Rivoira

Via Pomarolo, 88
12039 Verzuolo (CN) Italy
Tel: +39-0175-280800
rivoira@rivoira.it
www.rivoira.it

  • PROFILO AZIENDALE

    Quella della Rivoira è storia imprenditoriale che inizia nel primo dopoguerra grazie all’intraprendenza di Giovanni Rivoira, un pioniere dell’innovazione in agricoltura che diventò ben presto imprenditore nel settore della frutta. Nel 1950 Giovanni, con i fratelli Andrea e Michele, fondò l’azienda omonima e diede inizio alla produzione di mele e pesche ed alla distribuzione della merce sui mercati del Nord Italia.

    Il primo frigorifero venne costruito nel 1950 a Falicetto (nel comune di Verzuolo) e rappresentò, con la sua capacità frigorifera di 3.000 quintali, un’importante innovazione, soprattutto per la provincia di Cuneo.

    L’anno seguente furono esportati i primi quantitativi di mele e pesche in Francia, Germania e Algeria.

    Nel 1960 Giovanni con i figli Michelangelo e Pietro, costruì un impianto frigorifero della capacità di 11.000 quintali. I grandi quantitativi di frutta esportati portarono presto la Rivoira Giovanni & Figli SpA a livelli di prim’ordine nel comparto delle esportazioni d’oltre mare.

    La Rivoira fu tra le prime aziende ad avere rapporti commerciali e ad esportare in Arabia Saudita, in Libia e Medio Oriente dove per anni, e tutt’oggi, ricopre un ruolo di leader di mercato. Attualmente l’80% del prodotto viene esportato (di questo il 60% oltremare) il restante 20% è gestito a livello nazionale. I mercati del Medio Oriente e Sud Est Asiatico sono i principali paesi di vendita extra-EU dei nostri prodotti cui segue il Latino America.

    Nel 1982 a Falicetto venne realizzato il primo impianto altamente tecnologico per la lavorazione della frutta in Italia. Si trattava di un impianto pionieristico dotato di tecnologia di derivazione aerospaziale; questa struttura prevedeva già la suddivisione dei frutti in funzione del peso e del colore ed era in grado di selezionare 54 frutti al secondo. La palettizzazione procedeva in maniera automatica ed anche gli imballaggi venivano formati in linea, in tempo reale. Nel 2013 la Società si è dotata di un impianto di frigo conservazione di ultima generazione della capacità di 10.000 tonnellate e attualmente dispone di 60 celle frigo con una capacità di stivaggio complessiva di oltre 60.000 tonnellate in atmosfera controllata. Oggi, a seguito dell’imponente investimento fatto dal gruppo, il nuovo impianto di ultima generazione è dislocato su tre livelli: al piano seminterrato si svolge la fase di pre-calibratura gestita da 4 carrelli automatici in radio frequenza con due macchine calibratrici in grado di lavorare 35 tonnellate di mele ogni ora, al piano terra la fase di lavorazione con 18 linee automatizzate e capacità di imballo di 150 autotreni a settimana mentre al primo piano si svolge la fase di costruzione e distribuzione automatica degli imballi. Nell’abile passaggio da una generazione all’altra il know-how e le competenze acquisite in molteplici anni di esperienza hanno portato la Rivoira ad essere leader nel settore melicolo.

    Video: Rivoira e mele ambrosia, il connubio perfetto

    Principali varietàAmbrosia®, Crimson Snow®, Galaval, Brookfield, Red Delicious, Fuji, Golden Delicious, Braeburn

    Brand PrincipaliRivoira, Ambrosia, Baby Ambrosia Gold Rosé, Sharbatly, Orsero, Delizia, Squisita

    Principali paesi stranieri serviti(real data 2017) Italy, Saudi Arabia, Germany, Spain, France, Brazil, Egypt, Norway

    CertificazioniBRC, IFS, Global Gap, Grasp, Chain of Custody (CoC)

  • Export 80% (60% overseas)
  • VOLUME POTENZIALE ANNO 2018
    (PRODOTTO FRESCO IN TONS.) 65.000
  • VARIETÀ GE FE MA AP MA GI LU AG SE OT NO DI
    Gala
    Galaval
    Brookfield
    Scarlet
    Red Chief
    Ambrosia
    Golden Delicious
    Fuji
    Braeburn
    Granny Smith
    Crimson Snow

    sei un produttore? contattaci per avere la scheda